A.S.D. GOSHIN JITSU ACADEMY

Il portale divulgativo dedicato allo studio del Ju Jitsu metodo Goshin Jitsu.

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
 

Ottobre 2015 apertura palestra ASD Olimpia Club Migliarina con il M. Forfori Paolo e Istr. Menini Valter.

 
SETTORE GOSHIN JITSU ACADEMY ADO
Maggio 2013 il metodo Goshin Jitsu diventa un nuovo settore della UISP ADO (Area Discipline Orientali)

Goshin Jitsu Academy: programma generale per dan

GOSHIN JITSU ACADEMY

 

PROGRAMMA TECNICO PARTE GENERALE

 

PARTE GENERALE

IL SALUTO

  • RITZU-REI (Saluto dalla posizione in piedi).
  • ZA-REI (Saluto dalla posizione in ginocchio).



LE POSIZIONI ( SHIZEI)


  • CIOKURITZU SHIZEI: talloni uniti con le punte divaricate
  • SHIZEN HONTAI: posizione naturale con le gambe aperte come le spalle
  • JIGO HONTAI: posizione difensiva con le gambe più aperte delle spalle
  • KYOSHI NO KAMAE: posizione con un ginocchio a terra e l'altro alzato

 

UKEMI  (Cadute)

  • USHIRO (Caduta indietro nelle 3 forme)
  • YOKO-UKEMI (Caduta laterale nelle 2 forme)
  • MAE-UKEMI (caduta in avanti frontale)
  • MAE MAWARE UKEMI (caduta in avanti con arrotolamento nelle 2 forme)
  • YOKO MAWARE UKEMI (caduta laterale con arrotolamento)
  • USHIRO MAWARE UKEMI (caduta all’indietro con arrotolamento)

HAPPO NO KUZUSHI (8 direzioni fondamentali di squilibrio)


IL METODO GOSHIN-JITSU ADOTTA UNA DIDATTICA BASATA SUGLI SPOSTAMENTI

AYUMI-ASHI

1) spostarsi normalmente un piede dopo l’altro in avanti e indietro

2) per  l’uso delle anche:

  • spostamento in avanti col sx dritto e col dx girato verso dx, posizione molto bassa.
  • spostamento indietro col dx girato verso dx e col sx dritto, posizione molto bassa.

TSUGI-ASHI

  • spostamento con un mezzo passo a piedi paralleli in tutte le direzioni
  • spostamento avanti laterale col sx e dx che segue con l’anca dx in avanti
  • spostamento laterale spostando prima il sx poi il dx

TAI-SABAKI

  • spostamento circolare
  • spostamento in avanti col sx e tai-sabaki all’indietro di 180° (irimi tenkan)
  • senza passo in avanti con tai sabaki 180° (tenkan)

SHIKKO

  • spostarsi in ginocchio

KOSHI-ASHI

  • spostamento con cambio di direzione

GUARDIE - KAMAE

IN PIEDI: JODAN = alta a pugni chiusi o mani aperte

CHUDAN = media a pugni chiusi o mani aperte

SU UN GINOCCHIO: a mani aperte come in kyoshi no kamae

PARATE – (non di rottura)

ALTA: JODAN-UCHI-UKE = dall’interno all’esterno

JODAN-SOTO-UKE = dall’esterno all’interno

JODAN-AGE-UKE   = dal basso in alto

JODAN-JUJI-UKE    = incrociata

MEDIA:CHUDAN-UCHI-UKE = dall’interno all’esterno

CHUDAN-SOTO-UKE = dall’esterno all’interno

BASSA:GEDAN-UCHI-UKE  = dall’interno all’esterno

GEDAN-SOTO-UKE = dall’esterno all’interno

GEDAN-JUJI-UKE    = incrociata

TORSIONI

  • KOTE-GAESHI=  rovesciare il polso all’interno verso l’avambraccio.
  • IKKYO= presa al polso e gomito con torsione portandolo a terra
  • NIKKIO= (koteineri), presa al carpo e avambraccio e spinta verso il basso
  • SANKYO= torsione del polso verso l’interno con presa alla mano.
  • UDE-KIME-NAGE = proiezione con leva al braccio.
  • SHIHO-NAGE= torsione del braccio all’indietro passando sotto alla spalla.

TECNICHE DI ATE WAZA

Gli atemi sono portati alti, medi e bassi

ATEMI CON GLI ARTI SUPERIORI = UDE-ATE

(Kobushi Ate)

DIRETTO: OI-TSUKI = con braccio e gamba dello stesso lato.

GYAKU-TSUKI = con braccio opposto alla gamba.

DALL’ALTO: TETSUI= pugno a martello dall’alto.

YOKO UCHI= pugno in diagonale.

URAKEN TSUKI = col dorso del pugno.

DAL BASSO: AGO-TSUKI = montante.

CIRCOLARE: MAWASHI-TSUKI   = con braccio e gamba stesso lato.

URAKEN= col dorso del pugno

COL GOMITO: MAE-EMPI= dal basso verso l’alto.

YOKO-EMPI = laterale.

USHIRO-EMPI= all’indietro.

MAWASHI-EMPI = circolare.

EMPI OTOSHI= dall’alto verso il basso.

SHIUTO: percussione eseguita col taglio della mano.

HAITO: percussione eseguita col taglio della mano dalla parte del pollice.

TEISHO: colpire col palmo della mano

ATEMI CON GLI ARTI INFERIORI =ASHI-ATE

(Sekito Ate)

  • DIRETTO:   MAE-GERI= frontale
  • YOKO-GERI    = laterale con il fianco del piede
  • USHIRO-GERI = all’indietro con la pianta del piede (tallone)
  • CIRCOLARE: MAWASHI-GERI = dall’esterno verso l’interno
  • COL TALLONE, KAKATO-GERI = dall’alto verso il basso
  • COL GINOCCHIO: MAE-HIZA GASHIRA = dal basso verso l’alto.
  • MAWASHI HIZA GASHIRA= dall’esterno all’interno

 

 

Area riservata

Pagine visitate

 

Ultimi articoli inseriti

Pensieri

Un detto che risale al tempo del daimio Katsushige insegna: «Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi». Il samurai dovrebbe avere sempre la libertà di mettere alla prova la propria forza spirituale. (1. 128)
You are here: